Quaderni di Monumenti Aperti

I Quaderni di Monumenti Aperti sono delle pubblicazioni curate dall’Associazione Imago Mundi sin dal 2009.

Dopo aver seguito per tanti anni tutta l'immagine di Monumenti Aperti, dal 2009 MangioDesign si è occupata della realizzazione dei cosiddetti Quaderni, la cui pubblicazione viene editata per ogni edizione fino al 2012. La stessa viene poi proposta nel 2017 in forma di raccolta, riportando tutti i precedenti racconti e integrata dai nuovi.

Nel corso delle varie edizioni dei Quaderni, curate da Francesco Abate e Giuseppe Murru, si sono avvicendati alla penna moltissimi autori, sardi e non. Tra questi troviamo Michela Murgia, Marcello Fois, Mario Gelardi, Giorgio Todde e lo stesso Francesco Abate. Nell’edizione del 2012 troviamo anche i racconti di alcuni musicisti, come Paolo Fresu e Rossella Faa.

fotografie, illustrazioni e allestimento

Sin dalla prima edizione non abbiamo curato soltanto il progetto grafico e l’impaginazione dei Quaderni. Abbiamo curato anche la realizzazione delle illustrazioni – in collaborazione con Tiziana Martucci – e delle fotografie dei monumenti nei quali erano ambientati i racconti.
Grande importanza ha avuto la scelta della carta per la confezione dei libretti, una Fedrigoni Symbol Tatami. A chiudere il cerchio progettuale la decisione di stampare con due colori pieni Pantone.

Quaderni di Monumenti Aperti - pagine interne 01
Quaderni di Monumenti Aperti - pagine interne 02
Quaderni di Monumenti Aperti - pagine interne 03
Quaderni di Monumenti Aperti - pagine interne 04