Concorso di idee Comune di Iglesias - Logo vincitore

Comune di Iglesias

Iglesias è un comune del Sulcis che conta circa 27.000 abitanti.

Nel febbraio del 2016 l'Amministrazione decide di bandire un concorso di idee per la progettazione di un marchio che rappresenti la città da utilizzare a fini pubblicitari. Il progetto vincente è opera di Paola Pistis, iglesiente doc e grafico junior dello studio Mangiodesign.

il logo

L’idea che ha dato origine a questo marchio prende spunto dall’origine del nome della città stessa che anticamente era Villa di Chiesa.
Infatti, sin dal periodo medievale il territorio comunale era disseminato di tantissime chiese. Tra queste una delle più importanti è la chiesa consacrata alla Madonna del Buon Cammino.
Il logo è composto da tre parti: il marchio, il logotipo e il payoff. Il marchio stilizza la Chiesa della Madonna del Buon Cammino la cui sequenza di tetti a falda più il campanile è stata ridisegnata attraverso l’uso della figura geometrica del rombo. Il rombo rappresenta il mistero della donna che crea la vita (la Madonna appunto) ed è inoltre un simbolo di rinascita e rinnovamento. Questo santuario fu costruito sopra il colle del Buon Cammino.
Così il marchio si trova sopra il logotipo che è costituito dalla parola Iglesias. Mentre il payoff  formato dalla dicitura Villa di Chiesa è un chiaro riferimento all’origine del suo nome.

colori e caratteri

Nella versione a colori abbiamo tre tinte diverse. Un rosso mattone per il campanile della chiesa e il payoff, un grigio ardesia per le tre forme che compongono il corpo della chiesa ed, infine, un verde grigio carta da zucchero per il logotipo.
Questi colori reggono bene anche nella versione in negativo su fondo nero. Ovviamente è possibile avere anche la versione completamente in nero su fondo bianco sia quella completamente in bianco su fondo nero o dei tre colori istituzionali.
Il carattere usato sia per il logotipo che per il payoff è l’Univers Ultra Condensed. Questo carattere dalle linee decise e geometriche ben si addice ad una marchio costruito geometricamente come questo.
Inoltre l’Univers, grazie alla vasta gamma di forze d’asta a disposizione, è adatto ad essere usato anche per lo sviluppo degli eventuali materiali correlati.

applicazioni

Il fatto che il logo sia declinabile in diverse dimensioni e su sfondi di qualsiasi colore lo rende molto versatile per qualsiasi applicazione.
La più tipica è costituita dalla caratterizzazione di tutto il materiale istituzionale: carta intestata, biglietti da visita, busta commerciale, cartella porta documenti, etc. Può anche essere usato su prodotti di merchandising come magliette, tazze e shopper. Ma è possibile anche la sua applicazione su prodotti editoriali come possono essere guide turistiche o cataloghi di mostre. Grazie al legame con la tradizione e alla sua grafica moderna, il logo si presta bene ad essere usato in contesti storici come in quelli prettamente contemporanei come possono essere le applicazioni web (banner, sito web, pofilo facebook, etc.).

Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 01
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 02
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 03
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 04
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 05
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 06
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 07
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 08
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 09
Concorso di idee Comune di Iglesias - tavola 10