Birrificio Barley - libretto 01

Barley

Sono ormai 11 anni e 16 etichette che ci prendiamo cura di questo birrificio artigianale, che abbiamo avuto il piacere di seguire fin dalla nascita, nel 2006.

Alla fine dell'estate del 2006 Nicola Perra, talentuoso mastro birraio di Maracalagonis, contatta Manuel Putzolu (compagno di liceo e amico di vecchia data) per affidargli un incarico. Si tratta di progettare il marchio e l'immagine coordinata per il neonato birrificio artigianale Barley, appena inaugurato insieme a Isidoro Mascia, socio e compagno di avventura.

Il marchio, caratterizzato dall’uso della spiga, richiama immediatamente al mondo della produzione birraia. Il calore delle cromie giallo e oro, messe in risalto da un nero profondo, crea immediatamente un segno forte e riconoscibile.
La scelta del nome in inglese, idea del committente, rende il brand immediatamente internazionale. Aspetto a cui il tempo ha dato ragione, in tempi davvero brevi, visto che a oggi il birrificio esporta le sue birre in Europa, negli Stati Uniti e perfino in Messico!

le etichette

Le prime etichette a vedere la luce sono state la Friska, la Sella del Diavolo, la Toccadibò e la BB10. In pratica lo zoccolo duro della produzione del birrificio che, con gli anni, si è arricchito di altre 12 etichette. Senza contare le birre commemorative come quella realizzata per i 25 anni della storica birroteca Al Merlo Parlante (anch’essa progettata da MangioDesign ovviamente).
Intanto Nicola Perra  colleziona premi in giro per il mondo, portando a spasso le nostre etichette e facendoci sentire orgogliosi di essere stati partner del birrificio fin dalla prima ora. Prosit!

Birrificio Barley - libretto 02
Birrificio Barley - libretto 03
Birrificio Barley - etichetta Friska
Birrificio Barley - etichetta Zagara
Birrificio Barley - etichetta Tuvi Tuvi
Birrificio Barley - etichetta Sella del Diavolo
Birrificio Barley - etichetta Macca Meda
Birrificio Barley - etichetta Toccadibò
Birrificio Barley - etichetta BB 6
Birrificio Barley - etichetta BB 7
Birrificio Barley - etichetta BB Boom
Birrificio Barley - etichetta BB 9
Birrificio Barley - etichetta BB Evò
Birrificio Barley - etichetta BB 10
Birrificio Barley - etichetta BB Anniversario